Lunedì 29 maggio 2017 – Squarci di luce
29 Maggio 2017
Lunedì 5 giugno 2017 – Alba
5 Giugno 2017
Mostra tutto

Firenze, 29 maggio 2017 – Come si dipinge il mare?

Una insegnante di una scuola primaria di Firenze mi ha invitato a fare un laboratorio di arte, dedicato alle tre classi di terza elementare, il cui tema era Dipingere il mare.
C’è stato un momento iniziale in cui ho parlato un po’ di me, di come ho capito che nella vita volevo dipingere, e di come è stato importante in questo il mare, uno dei miei primi soggetti e il primo motore della mia ricerca artistica.
Po, aiutandomi con slide e video, ho raccontato come nasce un’opera, i vari elementi che la compongono (prospettiva, colore, tecnica..) e i passaggi che faccio ogni volta che ne inizio una.
Poi ogni bambino è tornato nella propria classe per iniziare la propria opera sul mare. Nel frattempo, io passavo vicino a ciascuno e mi fermavo un po’, supportandolo e incoraggiandolo nel cercare il proprio sguardo pittorico. Dopo due ore di intenso lavoro, i bambini erano tutti molto soddisfatti e mi hanno salutato con una sorpresa, ovvero cantando tutti insieme la canzone “Come un pittore” dei Modà. Un momento davvero bellissimo!
Trovate qui una foto di gruppo e il biglietto di ringraziamento.