Antonio al lavoro, 43x35cm, carboncino
Lunedì 3 agosto 2015 – Il lavoro
3 Agosto 2015
2015-Sestri-60x150cm-olio-su-tela
Lunedì 17 agosto 2015 – Mare!
17 Agosto 2015
Mostra tutto

Lunedì 10 agosto 2015 – Una sfida

Via Dante, 50x70cm, tecnica mista su carta

Via Dante, 50x70cm, tecnica mista su carta

Ho passato tre giorni in montagna insieme a un gruppo di famiglie, facendo due momenti di incontro con i bambini. Nel primo momento ho raccontato come ho vissuto alcune sfide del mio lavoro, e poi ho dipinto una carta. Nel secondo momento ho spiegato i passaggi attraverso cui nasce un’opera e hanno dipinto i bambini.
Hanno fatto dei disegni bellissimi! Desidero farvi vedere quello che ho dipinto io: è una carta, 50x70cm, realizzata con china nera e tempera. Raffigura via Dante a Milano.
Quest’opera mi piace molto, sia per come è nata, davanti allo sguardo affascinato di bambini e ragazzi, sia per il significato che porta, perché per me è proprio un’opera che racconta il mio rapporto con la città di Milano. Infatti, la foto da cui è tratta, come potete vedere, è molto cupa.
Per me Milano all’inizio era così: grigia, cupa, soffocante.
Poi ho accettato la sfida di starci davanti, prendendo sul serio il grido che avevo dentro, e allora ho cominciato a guardare la città con occhi nuovi. Ho quindi incominciato a scoprire la luce e i colori di Milano, e a inserirli nei miei lavori, proprio come ho fatto in questa carta.
Buon lunedì e buon inizio settimana a tutti!
Trovate altre foto in Arte a Scuola

Via Dante, 50x70cm, tecnica mista su carta

Via Dante, 50x70cm, tecnica mista su carta