2021 Madonnina 20x50cm olio su tela
Lunedì 7 giugno 2021- Madonnina
7 Giugno 2021
2021 Airport 50x40cm olio su tela
Lunedì 21 giugno 2021 – Airport
21 Giugno 2021
Mostra tutto

Lunedì 14 giugno 2021 – Attracchi

2021 Attracchi 143x90cm olio su tela

2021 Attracchi 143x90cm olio su tela

Qualche settimana fa ho tenuto un laboratorio in una scuola elementare proprio su questo tema degli attracchi.
L’idea della maestra di arte era quello di lasciare alle due classi quinte (53 bambini in tutto) un messaggio positivo con cui concludere l’anno scolastico. È stato un momento davvero intenso e affascinante!
Durante prima parte della mattinata ho dipinto un quadro davanti a loro e ho raccontato come sono nate queste opere recenti sugli attracchi. Nella seconda parte della mattinata i protagonisti sono stati i bambini: ognuno aveva una tela da vero pittore e hanno realizzato 53 tele sul tema degli attracchi, una più intensa dell’altra.
Alla fine ho brevemente commentato il dipinto di ciascuno di loro, uno per uno. Quando sono arrivato davanti al suo dipinto, una bambina ha esclamato: ”Questo non puoi proprio dirmi che è bello, non ci credo!”
Mi sono fermato un attimo, l’ho guardata e gli ho detto innanzitutto che anche a me capita tantissime volte di sbagliare, che però tu non sei determinato dallo sbaglio. E poi, gli ho detto, la bellezza non è solo una questione di perfezione esterna di quello che tu fai o produci: la bellezza sta dentro a quello che sei tu, è già dentro di te.
Vedere tutte le opere insieme mi ha colpito davvero tantissimo, potete trovare qua sotto una selezione di immagini: la semplicità dei bambini è inarrivabile, e aveva ragione Picasso quando diceva che ha impiegato tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino.
Sì perché in loro c’è quella spontaneità di entrare in rapporto con la superficie della tela in modo molto diretto, senza filtri. Pensate, alcuni lavori che mi avevano colpito particolarmente avevo cercato di rifarli io, ma con scarsi risultati.

Nel quadro di questo lunedì c’è un solo attracco, dentro all’acqua gialla e verde, mentre le corde che fanno la traversata sono diverse. Il palo è l’elemento che dà compostezza e fermezza al quadro, e davvero io auguro a questi bambini che hanno finito le elementari di rimanere attaccati, aggrappati più che possono a ciò che veramente riempie i loro desideri più profondi.
Buon lunedì e buon inizio settimana a tutti!
2021 Attracchi 143x90cm olio su tela

2021 Attracchi 143x90cm olio su tela

Qua invece alcune foto del laboratorio: