Questo dipinto di piccole dimensioni 20x20cm raffigura l’aeroporto di Malpensa alle prime luci dell’alba. La luce più intensa è sullo sfondo, in quel chiarore con già accennato la presenza del blu che prelude all’arrivo del giorno. Quella luce intensa che risveglia, crea anche quel gioco di luci e ombre tra i due aeroplani di destra.
La linea dal colore giallo di cadmio indica la direzione verso cui andare. Tra tutte le linee che ci sono sulla pista, mi sono concentrato solo su di essa proprio per trasmettere un segnale forte.
La scorsa settimana ho tenuto un incontro on-line con dei ragazzi delle medie di Milano, ed è stato un momento bello perché gli ho parlato di come sono nati gli attracchi e di come sto vivendo il mio lavoro in questo periodo. Mi ha colpito un intervento di un professore che ha fatto una riflessione sul fatto che l’artista viene visto come una figura inutile, perché è un lavoro che non rende e si chiedeva: perché l’arte è utile? Io ho poi risposto che fare l’artista è il lavoro più bello del mondo, perché attraverso le mie opere comunico a tutti una possibilità di vedere la bellezza dentro questo mondo che viviamo. Sento una responsabilità grande per le tante persone che hanno le mie opere, penso che i miei quadri possano essere una possibilità di compagnia molto reale.
Io credo di avere ricevuto un grande tesoro tra le mani e questo regalo che è il fare l’artista è un dono che voglio comunicare a tutti e ringrazierò sempre i miei genitori che mi hanno fatto fare questa strada sin dall’inizio, senza guardare al tornaconto ma semplicemente vedendo che io ero molto felice in quello che facevo. Sarò sempre grato a loro perché hanno creduto nel sogno che vivevo e che tuttora vivo di fare l’artista. W l’arte e viva i sognatori!
Buon lunedì e buona settimana a tutti!