Qualche mese fa, parlando con un amico preside degli ultimi lavori sulle montagne e dei laboratori nelle scuole, abbiamo iniziato a pensare a un progetto di avvicinamento dei bambini all’arte, con lo scopo poi di farli lavorare sulle montagne.
Da sabato sono quindi alla scuola primaria Sacra Famiglia di Trento, dove rimarrò fino a venerdì.
Per l’occasione ho dipinto alcune opere sulle Dolomiti, tra cui questo olio su tela 70x70cm “Dolomiti del Brenta”. L’ho realizzato dal vero e ho utilizzato molto la spatola, perché erano talmente rocciose le cime che volevo renderle frastagliate anche pittoricamente.
Il rosa è la luce che si riverbera sulla rocce e crea questo colore tipico delle montagne della zona.
In queste opere fatte sulle Dolomiti mi interessava innanzitutto guardarle e farmi colpire, per questo il progetto si intitola “occhi spalancati”. Sotto trovate la cartolina di presentazione.
Fino a oggi alcune mie opere sono presenti alla fiera ArtVerona, presso lo stand della galleria Bianca Maria Rizzi & Matthias Ritter (padiglione 12 stand I 14).
Vi segnalo inoltre che sul sito della scuola La Zolla trovate il racconto del laboratorio fatto con i bambini della scuola materna, di cui vi avevo parlato lunedì 5 ottobre: La Zolla
Buon lunedì e buona settimana a tutti!
2015-Dolomiti-del-Brenta-70x70cm-olio-su-tela