Io credo che la pittura sia un processo lento, in cui bisogna avere tanta pazienza. In studio passo a volte più tempo a guardare l’opera per capire se quello che ho fatto è degno di uscire dallo studio, che a intervenire sulla tela.
Ieri sono stato a pranzo da un amico che suona il pianoforte, che mi ha raccontato che tra pianisti si dice che ci sono 4 modi per suonare il pianoforte: con spartito e con pianoforte, con pianoforte e senza spartito, con spartito e senza pianoforte, e senza spartito né pianoforte. Pensandoci mi sono accorto che è vero anche per me: dipingere non è solo quando agisco con spatola e colori, è anche quando guardo, e riguardo, e guardo di nuovo.
In questa opera di grande formato, 200x230cm, ho raffigurato uno scorcio della darsena nuova con i colori caldi del sole. Mentre lo guardo mi sembra di essere lì, nel tepore del sole, che ti scalda mentre lo contempli.
Buon lunedì e buon inizio di settimana a tutti!
2018-Darsena-200x230cm-olio-su-tela