2020 Attracchi 40x80cm olio su tela rid
Lunedì 16 novembre 2020 – Attracchi
16 Novembre 2020
BACKUP | SVETISLAV MARTINOVIC / FRANCESCO ZAVATTA
27 Novembre 2020
Mostra tutto

Lunedì 23 novembre 2020 – Stazione Centrale

2019-Stazione-centrale-50x60cm-olio-su-tela

2019 Stazione centrale 50x60cm olio su tela

Quando ho deciso di dipingere questa Stazione Centrale di Milano mi sono chiesto su cosa volessi puntare e la risposta è stata molto immediata: trasmettere la sensazione di ritornare a casa. Ho trovato una chiave di lettura interessante nel movimento veloce delle rotaie: la luce si alza verso le architetture della Stazione in queste forme ovali, come se fossero delle conchiglie aperte dentro cui ci si addentra per stare al riparo. La scelta del colore blu è legata al fatto che è un colore che mi rasserena, mi dà una emozione di calma e allo stesso tempo di profondità, enfatizzata dallo slancio dei cavi che si addentrano nella galleria.
Ho dipinto quest’opera prima dell’emergenza Covid e prima era una mia scelta voluta non inserire quasi mai persone all’interno dei luoghi che dipingevo. Invece adesso vedere questa Stazione mi fa percepire la mancanza dell’umanità che, in tempi normali, affolla le stazioni per partire e tornare. Una mancanza che mi fa guardare con occhi più aperti questo luogo, e quegli sprazzi di luce nel cielo.
Da venerdì nella galleria Zamagni di Rimini potete vedere l’installazione collettiva ASSEMBRAMENTI POSITIVI: ciascuno dei 20 artisti della galleria (tra cui io) ha preparato 10 opere formato 20x20cm, installate una accanto all’altra nella parete di ingresso della galleria. I riminesi non possono non andare a vederla!
Buon lunedì e buon inizio di settimana a tutti!

2019-Stazione-centrale-50x60cm-olio-su-tela

2019-Stazione-centrale-50x60cm-olio-su-tela