Ho scattato la foto che vedete sotto al quadro mentre andavo in bicicletta a Milano e mi sono sorpreso osservando alcuni operai che stavano preparando le linee per tinteggiare le segnaletiche stradali.
Come vedete, ci sono tutte le linee tracciate con lo scotch e ho ripensato alla serie di opere che ho fatto sui parcheggi dell’Alfa Romeo. Mi ha colpito questo confronto tra realtà vissuta e opera d’arte, che rende più visibile attraverso il colore e l’essenzialità delle linee quello che ho visto davanti ai miei occhi.
Un altro aspetto su cui ho riflettuto è che le segnaletiche stradali nel tempo si scolorano e gli operai le devono riverniciare: questo aspetto se volete banale, ma non scontato per la sicurezza stradale, mi colpisce perché mi fa pensare che qualcuno ridisegna quelle linee per farci andare meglio in quella direzione, grazie al colore pulito del bianco.
Occorre veramente sempre rinascere, accorgersi che le cose che ci sono vanno riguadagnate attraverso interventi decisi che aprono la nostra mente nella routine.
Buon lunedì e buona settimana a tutti!