Questo lunedì è speciale, perché esattamente cinque anni fa, il 4 maggio del 2015 iniziò questa rubrica settimanale dei Lunedì.
Desidero festeggiare con voi questo momento bello, e in coda al lunedì di oggi trovare quello del 4 maggio 2015.
La darsena di oggi, così come quella di 5 anni fa, mi trasmette quel senso di gioia quotidiana, che vivo ogni volta che mi trovo a dipingere qualcosa che ho vissuto. In questa piccola opera 30x15cm ho raffigurato il Molo 22, che è un ristorante di pesce che si trova appunto nel molo di Rimini con attorno il porto canale. Dipingere nel piccolo formato è molto difficile perché il rischio di inserire troppa materia, e quindi di appesantire l’opera, è molto alto. Trovare quel giusto bilanciamento tra la materia degli edifici del molo e i riflessi dell’acqua mi ha soddisfatto!
Questa settimana il momento di diretta live su Facebook e Instagram continua, e giovedì 7 maggio alle ore 18.15 vi porterò nella mia Rimini, dove tutto è davvero cominciato e vedremo alcune opere dal 2006 al 2020.
Buon lunedì e buona settimana a tutti!
ma se la luce scende, il mio cuore rimane lì,
se c’è un pensiero che l’accende è cercare il lunedì”
(Lucio Dalla, Lunedì)
A partire da oggi ho pensato di pubblicare ogni lunedì un’opera mia o di altri che mi ha colpito, una lettura, una canzone, un incontro inaspettato. Perché il lunedì? Perché il lunedì si ricomincia, nel bene e nel male, volenti o nolenti, ma meglio così! Evviva il lunedì, e la vita che ti viene incontro comunque.
Per questa prima uscita vi presento Sunset, l’ho dipinto ad aprile, poche settimane fa. Misura 100×100 cm ed è un olio su tela.
Raffigura la darsena di Rimini, anche se in questo caso non è tanto il luogo in sé che mi interessa, ma il ricordo che a me ha suscitato, un senso di gioia quotidiana, potente ma allo stesso tempo discreta. Come quella striscia viola, che emerge senza rumore, al centro.
Buon lunedì e buon inizio settimana!
Sunset, 100x100cm, olio su tela