La settimana scorsa ho tenuto un laboratorio in una scuola primaria a Corbetta. In un clima di ascolto molto bello, ho raccontato loro che il lavoro di un artista non è solo di dipingere i quadri ma anche saper tenere le relazioni con le persone che chiedono di vedere e acquistare le opere, e sapere creare dei progetti e seguirli.
Un bambino mi ha chiesto proprio di spiegargli bene, nel dettaglio, cosa succede quando una persona vuole acquistare una mia opera, tutti i passaggi! Chissà che non venga in studio tra una quindicina di anni 😊
Dopo il momento di dialogo ho realizzato l’opera che vedete in questo lunedì, e mentre dipingevo c’era un silenzio davvero incredibile. Ho iniziato l’opera con la stesura del colore sulla tela con gli stracci e panni che mi hanno permesso di fare uscire una materia viva, anche se si presentava ancora in modo astratto. Poi ho inserito i fili e gli elementi della città. Quando dipingo in pubblico mi concentro molto, e tutto intorno a me sparisce, come se fossi da solo nel mio studio. Quando l’opera è finita mi sono portato a casa grandi applausi dei bambini che mi hanno fatto tanto piacere. Li ho salutati dicendo loro che quello che fa crescere il mio lavoro è il fatto di essere colpito dalle cose, che il cuore davanti alle cose belle batte, e dice di una strada da seguire.
Buon lunedì e buona settimana a tutti!