VIDEO

Video dal canale Youtube dell'artista contemporaneo Francesco Zavatta
ZAVATTAPITTORE

Francesco Zavatta - Artista, Pittore Milano

LINEA D'ORIZZONTE


Il modo che ho ora di dipingere il mare direi che è molto diverso da come lo dipingevo all’inizio del mio percorso artistico, ovvero concentrandomi solo sulla materia e le grandi campiture di colore.
Adesso invece ho una sicurezza nel segno degli orizzonti e una maggiore ricchezza cromatica nel dipingere i cieli e i riflessi d’acqua.

Francesco Zavatta, Artista Pittore Milano

CITYSCAPE


Milano è stata la prima città che è entrata come soggetto nei mie quadri. Prima la città era solo uno sfondo per il mare o la laguna, invece con Milano la città è entrata prepotentemente nella tela. È entrata in modo non scontato, anzi il primo impatto non è stato semplice.
La prima opera che ho fatto, “Via Andrea Costa”, è iniziata con un gesto violento, buttando l’acqua con un po’ di china nera contro il cielo, come fosse un grido.
Da lì è partito tutto.

Francesco Zavatta, Artista Pittore Milano

NUOVI SOGGETTI


Quando ho incominciato a dipingere le montagne sono partito cercando di rendere solo le linee delle rocce, i movimenti che creavano, senza usare i colori e la materia. Guardandole, mi sono accorto che nel gioco dei piani e delle linee mi ricordavano alcuni disegni sui prigioni di Michelangelo che avevo realizzato durante l’Accademia. Questo è stato per me un suggerimento decisivo: guardare le montagne come delle grandi masse che vogliono uscire da se stesse, delle figure che vogliono liberarsi e uscire per quelle che sono, mostrarsi in tutta la loro maestosità.

Francesco Zavatta, Artista Pittore Milano

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE